Corso Big data analytics
Rivolto a | Personale tecnico aziendale |
---|---|
Livello | Avanzato |
Al termine | Attestato di partecipazione |
Durata | 40 ore |
Luogo | Formazione a distanza o in presenza (su richiesta dell'azienda) |
Descrizione
La gestione, modellazione e trasformazione dei Big Data in informazione e conoscenza, anche attraverso algoritmi avanzati, sono ormai competenze centrali per qualsiasi manager.
Tuttavia la capacità di realizzare un’efficace strategia sui dati è spesso inficiata da una carente visione d’insieme e dalla scarsa conoscenza delle opportunità messe a disposizione dalle moderne tecnologie, piattaforme e metodologie.
Il corso ha l’obiettivo di far fronte a questa carenza, sviluppando un atteggiamento critico nei confronti del dato e fornendo le competenze necessarie alla sua gestione come “asset strategico aziendale” utile a migliorare processi, capacità decisionale e business.
Competenze in uscita:
Il percorso intende trasferire, al personale IT delle aziende, le nozioni fondamentali per cambiare il modello didata analysis, optando per approcci analitici “descrittivi”, “predittivi” e “prescrittivi”, ovvero ricorrendo adapplicazioni di Big Data Analytics attraverso le quali generare “insights”, dati e metriche utili per i processidecisionali.