Atlante
richiedi una consulenza
Atlante

Fog computing

Rivolto a

Imprenditori, manager, impiegati, operai

Livello

Intermedio

Al termine

Attestato di frequenza

Durata

50 ore

Luogo

Formazione a distanza o in presenza (su richiesta dell'azienda)

Richiedi maggiori informazioni

CONTATTACI
Dettagli del corso

Descrizione

In ambito informatico/tecnologico, il fog computing è una infrastruttura che si intermezza tra l’edge computing e il cloud computing, quest’ultimo già ampiamente diffuso negli anni.
L’utilizzo di queste tecnologie consente attraverso l’elaborazione dei dati con delle risorse di computing locali di limitare l’enorme traffico dei dati generato, ad esempio, da dispositivi di Internet of Thing (IoT), permettendo così di accedere e memorizzare sui data center remoti solo le informazioni finali. In questo modo, si riducono i tempi di risposta per ottenere i dati da utilizzare e si risolvono a prescindere problemi di latenza dovuti alla instabilità o alla scarsa larghezza di banda delle connessioni internet, specialmente in luoghi dove il digital divide è ancora ben presente.
Il corso mira a formare i partecipanti sulle funzionalità e i vantaggi della rete “fogging”, per una gestione più efficiente dei percorsi di comunicazione e del flusso di dati attraverso reti esterne.

Competenze in uscita:
Al termine del percorso formativo i discenti saranno in grado di gestire la tecnologia del Fog Computing nella sua totalità.

 

 

Titolo

Torna in cima