Pubblicazioni graduatorie – Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici
Requisiti | Essere maggiorenne (18 anni compiuti); Essere residente e/o domiciliato nella Regione Lazio; |
---|---|
Livello | Intermedio |
Al termine | Qualificazione Professionale ( con frequenza del 80% delle ore di lezione) |
Durata | 600 ore |
Luogo | Abbazia di casamari Onlus – Via Maria, 25 – 03029 – Veroli (FR) |
Pubblicato l’elenco degli allievi ammessi alla frequenza per il corso
“Verde Antico” – “GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI”
Per informazioni, rivolgersi allo 06.97247021 o scrivere una mail a formazione@atlanteonline.it
Nel giorno indicato per la propria selezione, il candidato dovrà portare i seguenti documenti:
- documento di identità in corso di validità;
- per i cittadini stranieri – copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
Per informazioni, rivolgersi allo 06.97247021 o scrivere una mail a
formazione@atlanteonline.it
Bando prorogato al 19 febbraio 2024
Descrizione
Il corso, finanziato interamente dalla Regione Lazio, rappresenta un’ opportunità unica per acquisire tutte le competenze necessarie al fine di ottenere il titolo di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.
Con il conseguimento di questa qualificazione gli allievi acquisiscono anche quella di “Manutentore del verde”ed avranno una formazione completa che include la realizzazione, la conservazione, il rinnovamento e il rifacimento di elementi, spazi e architetture vegetali dei giardini con particolare attenzione in merito alla valorizzazione degli edifici storici.
Durante il corso, che combina una parte teorica di 240 ore (di cui 18 in FAD), una parte pratica di 120 ore (realizzate presso Palazzo Marchesi Campanari e l’Abbazia di Casamari) ed uno stage di 240 ore (presso aziende del settore), i partecipanti del corso saranno seguiti da un corpo docente altamente qualificato, composto da professionisti che operano da anni nel mercato di riferimento.
Gli obiettivi formativi del corso includono:
– Finalizzare le competenze per la realizzazione di attività di lavorazione e preparazione del terreno, semina e/o trapianto delle specie vegetali, ripristino o rigenerazione del manto erboso, cura della fioritura e potatura. Selezionando le tecniche adeguate, con l’utilizzo di attrezzi e macchinari specifici e preservando il paesaggio storico.
– Conseguire competenze per realizzare analisi dei progetti di restauro e della documentazione storica; effettuare le opere di ripristino/sostegno/conservazione/finiture di aree verdi, parchi e giardini storici, in base alla documentazione progettuale, nel rispetto dei criteri di tutela, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio storico.
– Conseguire le competenze per tutelare le componenti vegetali dei parchi e giardini, preservandole da agenti patogeni, fitofagi e climatici, diagnosticando e curando le patologie più comuni delle piante utilizzando i presidi fitosanitari autorizzati e seguendo le disposizioni della vigente normativa in materia.