Atlante
richiedi una consulenza
Atlante

Corso sab (ex rec) per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, per le attività di somministrazione di alimenti e bevande

Rivolto a

Professionisti che intendono avviare un’attività alimentare

Livello

Base

Al termine

Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento rilasciato dell’organismo paritetico (con frequenza del 70% delle ore di lezione)

Durata

120 ore

Luogo

Formazione in presenza

Richiedi maggiori informazioni

CONTATTACI
Dettagli del corso

Descrizione

L’obiettivo del corso è favorire la mobilità esterna, l’outplacement e la ricollocazione. Il corso è strutturato in 2 Unità di Competenza, una da 80 ore e una da 40 ore. 

La prima Unità di Competenza, Area Generale, ha come obiettivo quello di fornire conoscenze sulle informazioni e le disposizioni riguardanti la salute, la sicurezza e l’informazione del consumatore, nonché sulle materie relative alla manipolazione e alla trasformazione degli alimenti, sia freschi che conservati, e agli aspetti della conservazione. 

La seconda Unità di Competenza, Area Specifica, ha come obiettivo quello di fornire una concreta conoscenza sulle normative e sulle sanzioni che regolamentano il settore alimentare. Inoltre illustra le linee guida per adottare i corretti comportamenti e procedure, atti a garantire un’adeguata igiene alimentare.

 

Competenze in uscita:

Prima Unità di Competenza
Permette agli allievi, inoltre, di acquisire la competenza necessaria per gestire le attività commerciali relative al settore merceologico alimentare ed alla somministrazione di alimenti e bevande ed inoltre di apprendere conoscenze su: elementi di gestione aziendale, elementi di marketing per la promozione dell’attività e  competenze sugli enti pubblici e le associazioni di categoria riguardanti l’attività professionale ed imprenditoriale del settore,  la normativa previdenziale, fiscale e tributaria che disciplina la gestione delle attività del settore, la normativa sulla sicurezza, igiene, ambiente e salute.

Seconda Unità di Competenza
Permette agli allievi di acquisire la competenza necessaria in materia di normativa vigente e regole ordinarie, in particolare di quelle inerenti all’ospitalità, alla redditività e alla prevenzione degli infortuni. Inoltre permette lo sviluppo di conoscenze in ambito di merceologia alimentare e competenze sulla conservazione degli alimenti, sul corretto utilizzo dell’etichettatura, sulla marcatura dei prodotti, sul codice del consumo e sull’adozione del sistema HACCP.

 

Titolo

Torna in cima